Il Comitato

Storia e obiettivi

Come nasce il comitato “Salviamo Cascina Monterobbio”

Il comitato è un ente no profit, regolato dal Codice civile, possiede un codice fiscale rilasciato dalla Agenzia delle Entrate. È composto da persone (fisiche e giuridiche) riunite al fine di perseguire di norma un fine concreto.

Questo comitato è nato dalla volontà di un gruppo di cittadini/e e abitanti del Municipio 6 (perlopiù di   zona Barona, ma non solo), di voler impedire che la Cascina Monterobbio cadesse nel degrado più assoluto, senza possibilità di poter essere salvata.

Durante la campagna elettorale del 2021, per il Sindaco di Milano, gli stessi cittadini si erano spesi per portare il tema all’attenzione dei partiti.  L’attuale Presidente del Comitato era candidata nella lista dei Riformisti   e aveva inserito nel suo programma elettorale la questione della Cascina Monterobbio.

Affinché il progetto di ristrutturazione e riqualificazione della cascina non rimanesse solo una promessa elettorale, mossi da un reale interesse, gli stessi hanno pensato di costituirsi in un comitato apartitico, in qualità di cittadini volontari.

Quando è nato il Comitato Salviamo Cascina Monterobbio

Il gruppo dei cittadini che ha deciso di fondare il comitato, ha redatto lo Statuto e l’atto costitutivo in una riunione tenutasi il 6 febbraio 2022. La registrazione è avvenuta presso l’Agenzia delle Entrate il 23 febbraio 2022. Lo Statuto è a disposizione e leggibile in questa pagina web.

Perché è nato il Comitato Salviamo Cascina Monterobbio

Lo statuto riporta le finalità del comitato che in sintesi sono:

  • Sollecitare gli enti locali a intraprendere azioni per il recupero e la valorizzazione della Cascina Monterobbio
  • Informare i cittadini e costruire una partecipazione attiva per la raccolta delle idee sul suo possibile utilizzo

I fondatori sono convinti/e che la cittadinanza attiva attraverso i comitati possa avere uno spazio di ascolto maggiore presso le autorità e gli enti pubblici e privati. I comitati sono facilmente controllabili, trasparenti in quanto previsti per legge e attraverso di essi è possibile avvicinare i cittadini e creare un movimento di interesse e di consenso verso le finalità dello Statuto. Il comitato è funzionale a interloquire con le autorità municipali e comunali o con enti privati.

Caratteristiche dei soci del comitato Salviamo Cascina Monterobbio

Il comitato è civico e apartitico, aperto a tutti, promuove il volontariato, l’uguaglianza tra i soci senza distinzione di religione, sesso, provenienza etnica o abilità e promuove le pari opportunità tra coloro che ne fanno parte, rispetta la Costituzione.

Cosa spinge il comitato a salvare la Cascina Monterobbio

Il comitato nasce dall’interesse che il gruppo dei fondatori ha per la STORIA della nostra città, in particolare per la TRADIZIONE delle cascine e per le opere d’ARTE custodite in   cascina Monterobbio, si parla di possibili affreschi di Hayez. Il comitato nasce con la convinzione che il Comune e la comunità territoriale debbano avere   CURA delle testimonianze del passato, che gli spazi delle cascine di Milano debbano essere restituiti ai milanesi, al commercio, al turismo ed ai servizi, nelle più differenti forme di UTILIZZO proposte dal Comune con la PARTECIPAZIONE dei cittadini. 

Certamente le soluzioni devono attirare finanziamenti adeguati e i finanziatori a loro volta devono poter rientrare dal debito e poter avere un ritorno dall’investimento che consenta loro di mantenere nel tempo il bene stesso.

Più saremo prima otterremo dei risultati

Per le premesse fin qui esposte e per il lavoro che ci ripromettiamo di fare invitiamo coloro che ci leggono a aderire al comitato “Salviamo cascina Monterobbio”.

Consulta lo Statuto del Comitato