Il territorio

Il quadrante sudovest di Milano

Inquadramento territoriale

L’ambito territoriale in cui si inserisce il complesso della Cascina Monterobbio è quello periurbano della zona sud-ovest di Milano, al limite tra la fascia periferica più esterna e quella urbana più consolidata, e all’interno del cuneo di congiunzione dei due assi del naviglio Grande e del Naviglio Pavese.

Si inserisce nella frangia più urbana come uno degli “ultimi” ambiti storici a vocazione agricola del sud Milano e totalmente ormai inglobato nel tessuto cittadino.

A fare da cornice al complesso della Cascina Monterobbio troviamo a Sud e a Ovest il vasto Quartiere residenziale S. Ambrogio, che fa da cornice al Polo Sanitario dell’Ospedale San Paolo di Milano, a Nord l’asse infrastrutturale di Viale Famagosta e lo snodo-parcheggio di interscambio con la MM2 e il nuovo Polo Commerciale e aree a Servizi di Esselunga, ed infine ad Est l’ingresso dell’autostrada A7 MI-GE, a cui farà da “Porta di Accesso” e di riferimento il progetto terziario del nuovo grattacielo urbano di “Skydrop” in corso di realizzazione.

Riflessioni
La Cascina si trova in un luogo strategico e in uno snodo urbano che sta vivendo una fase importante di rigenerazione urbana e riqualificazione insediativa, sia a livello locale che sovralocale, grazie proprio alla favorevole accessibilità viabilistica e infrastrutturale.